Errore
  • "Couldn't resolve host 'query.yahooapis.com'" in module "mod_kweather"

    "Couldn't resolve host 'query.yahooapis.com'" in module "mod_kweather"

    "Couldn't resolve host 'query.yahooapis.com'" in module "mod_kweather"

    "Couldn't resolve host 'query.yahooapis.com'" in module "mod_kweather"

Obiettivi

Dare ai produttori agrumicoli siciliani, e in particolare ai produttori di mandarini, una nuova opportunità nell’ottimizzazione degli interventi colturali finalizzati al miglioramento delle caratteristiche del prodotto attraverso una assistenza tecnica specializzata, correlata al monitoraggio dei parametri ambientali e sup-portata da un monitoraggio in loco con capannine elettroniche.

Mettere a punto tecniche di produzione ad impatto ambientale tendente a zero, quale prerequisito per accedere a quelle configurazioni di prodotto e di distribuzione, che puntano alla valorizzazione dei contenuti nutrizionali, organolettici e sensoriali degli agrumi, dei mandarini in particolare. L’allineamento dell’offerta alla  domanda attuale di prodotti salutistici, potrà permettere un salto di qualità alle imprese agricole siciliane specializzate nella produzione di mandarini.

L’utilizzo di sistemi di monitoraggio e di diagnosi a distanza via web, che saranno resi disponibili gradual-mente permetteranno di definire in tempo reale gli interventi in grado di soddisfare le esigenze agronomiche e contrastare i parassiti. Con beneficio per le proprietà organolettiche, nutrizionali e sensoriali dei frutti.

Il progetto sposa la tendenza della distribuzione commerciale che dà sempre più peso ai distributori auto-matici e alle tendenze della domanda “eco”, che tende ad eliminare il packaging in eccesso. Per superare l’attuale limite nel dialogo tecnologico finalizzato all’utilizzo di mandarini, si intende trovare soluzioni nella catena di trasformazione ed offrire direttamente al consumatore il miglior prodotto possibile in termini di costi/qualità effettiva e percepita, attraverso i distributori automatici.

Informazioni aggiuntive