Errore
  • "Couldn't resolve host 'query.yahooapis.com'" in module "mod_kweather"

    "Couldn't resolve host 'query.yahooapis.com'" in module "mod_kweather"

    "Couldn't resolve host 'query.yahooapis.com'" in module "mod_kweather"

    "Couldn't resolve host 'query.yahooapis.com'" in module "mod_kweather"

Produzione competitiva di mandarini con elevate caratteristiche organolettiche, sensoriali, nutrizionali e salutistiche.

Il mandarino "Tardivo di Ciaculli", prende il nome dall'area dove fu scoperto, ovvero Ciaculli, e dall'epoca di maturazione più tardiva rispetto a quella del mandarino Avana tradizionalmente coltivato, i cui frutti sono raccolti nel mese di marzo, quando la produzione di altri mandarini è ormai terminata. Da cui il nome “marzuolo”correntemente dato dai commercianti.

Le ottime caratteristiche qualitative, quali il forte aroma e l'alto contenuto zuccherino, la scarsa tendenza a spigare e la buona resistenza al trasporto dei frutti hanno consentito per lungo tempo un ampio successo sul mercato.

La diffusione dell'agrumicoltura in molti paesi dei mondo, la globalizzazione, la disponibilità di nuove varietà di alto pregio, hanno creato per questa cultivar condizioni di mercato difficili, che il progetto ASSO. PRO. MAND. si ripromette di superare valorizzandone i pregi, anche attraverso il miglioramento della tecnica colturale e la promozione del succo “espresso”.

Informazioni aggiuntive